Search results for "relazioni sociali"
showing 8 items of 8 documents
Capitale sociale
2003
Famiglie, disagio e servizio sociale
2019
Il volume raccoglie contributi che intendono disvelare la natura sociale e culturale della famiglia. Gli autori dei contributi hanno messo in evidenza come la famiglia, lungi dall'essere una entità ovvia e data per scontata, sia invece il prodotto di aspettative, comportamenti socialmente strutturati, oltre che di negoziazioni e di rapporti di potere e dinamiche, talvolta profondamente conflittuali. The volume collects contributions that intend to reveal the social and cultural nature of the family.
La scuola tra riapertura e nuove sfide
2020
L'articolo si sofferma sulla sfida educativa in tempo di pandemia
Prefazione
2013
La prefazione al volume di S. Agueci: Gaetano Marino pensatore e rivoluzionario, ripercorre le tappe della biografia di TANO MARINO, Anarchico – questa è la cifra che lo contraddistingue – Tano Marino avrebbe dovuto insegnare come tanti uomini di lettere, ma il regime del tempo in cui ha vissuto gli ha impedito di svolgere un pubblico ufficio proprio perché antifascista; avrebbe dovuto scrivere e far conoscere il proprio persiero, ma anche questo gli fu negato dal regime fascista e le sue “carte” vennero distrutte; avrebbe dovuto divulgare le sue idee e i suoi convincimenti, come coloro che scelgono weberianamente la “politica come professione”, e fu invece internato in un ospedale psichiat…
Identità e relazioni sociali. Dai popoli migranti alla cultura del Web 2.0
2014
Nel saggio è una riflessione preliminare su cos'è da intendere per identità prima di individuare il ruolo che svolge la comunicazione non solo nel mantenere ma anche e soprattutto nel costruire identità e nel gestire relazioni, nel senso di crearle, mutarle o annullarle. The essay is a reflection about identity and role of communication on creating, mantaining and destroying social relations.
Viaggio nel mondo virtuale: commento pedagogico ai risultati della ricerca
2017
Quando si affronta da un punto di vista educativo il rapporto che sussiste tra social network, ragazzi e genitori, è importante basare la riflessione su un’analisi di dati empirici, che la orientino e la guidino verso una messa in atto di pratiche educative ben radicate nella realtà. Questo è ciò a cui tende la ricerca condotta dall’As.Pe.I., sezione di Brembate, con i ragazzi e i genitori del comune bergamasco. A partire dai dati raccolti, infatti, sono stati evidenziati temi, problemi e conseguenti prospettive da sviluppare e concretizzare in interventi educativi. In particolare, le proposte che verranno presentate si concentreranno su un approfondimento della relazione genitori-figli e s…
Nuovi scenari familiari e omoparentalità: autopercezioni e relazioni sociali
2015
Le trasformazioni strutturali e relazionali che hanno coinvolto l'asse coniugale e quello genitoriale, rappresentano mutamenti che hanno messo in discussione il tradizionale modello di famiglia costituita da una coppia eterosessuale coniugata e dai figli biologici (Garro, Salerno, 2014).